Logo Ahimsa


E’ attiva una segreteria telefonica 24 ore su 24 al numero 3470620000.
Per parlare direttamente con un operatore chiamare dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.

E' attivo un centro di ascolto presso il Comune di Locate Varesino. Si riceve, previo appuntamento telefonico, ogni Venerdì dalle 17 alle 18

Indirizzo mail: miahimsa2014@gmail.com

SOSTIENICI

COME ASSOCIARSI

5x1000



AHIMSA - La poesia di Emanuela
Poesia Ahimsa


 
Associazione

La non violenza è la più grande forza che possiede l’umanità.
(Gandhi)

L’associazione AHIMSA, con sede in Locate Varesino, ha come scopo sociale prevalente l'accoglienza, l’ascolto e la prima assistenza della persona vittima della violenza di qualsiasi genere o vittima della lesione dei diritti civili.

"Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà."


Cliccare qui per visualizzare il Progetto Scuola 2017



Cliccare qui per visualizzare il progetto dalla teoria alla pratica



Cliccare qui per visualizzare gli argomenti trattati con le classi terze



Primo incontro

In data 24 gennaio 2017, dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso, è ripartito il Progetto Scuola con le classi prime della scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto comprensivo Galileo Galilei di Tradate. Il progetto si intitola "Ti rispetto , mi rispetto. La non violenza tra virtuale e realtà." E' nato dalla collaborazione tra il team di Ahimsa e il team del Polo Tradatese di Psicologia. Il lavoro è suddiviso in incontri di due ore all'interno delle singole classi, incontri preliminari e conclusivi con i genitori e la possibilità di approfondire e discutere le tematiche affrontate nelle singole classi a discrezione della scuola e degli insegnanti. Abbiamo iniziato a lavorare con due classi: i ragazzi hanno dimostrato interesse alla tematica e hanno collaborato rispondendo attivamente alle proposte del nostro team composto da volontari dell'associazione ed una psico-pedagogista.

Secondo incontro

In data 26 gennaio 2017 si è tenuto il secondo incontro con i ragazzi della prima classe scuola secondaria di primo grado Istituto comprensivo Galileo Galilei. Il progetto coinvolge i ragazzi in giochi ,piccole scenette e video per riflettere sulla violenza, bullismo e cyberbullismo. In classe hanno collaborato i volontari della nostra associazione con una psicologa dell'eta' evolutiva del Polo Tradatese di Psicologia. I ragazzi hanno manifestato altissimo interesse e sensibilità sui temi trattati. Vorremmo fare un ringraziamento particolare alle insegnanti presenti che hanno arricchito l'incontro con interventi di approfondimento e di riflessione sul bullismo e su come contrastarlo. Prossimo appuntamento martedì 31 Gennaio.

Terzo incontro

Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà (Progetto Ahimsa con collaborazione Polo Tradatese di Psicologia) Ieri si è svolto ultimo incontro con i ragazzi di prima media dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate. Abbiamo lavorato utilizzando la visione di materiale audio-video e la tecnica del role-playing che ha coinvolto direttamente i ragazzi e ci ha permesso di stimolare la riflessione su tematiche importanti come la violenza tra pari, il bullismo e il cyberbullismo. La continuità del progetto, che è partito lo scorso anno, ci ha permesso di riprendere e approfondire gli argomenti e di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione significativa con i ragazzi e gli insegnanti. Prossimo incontro con i genitori il 16 Febbraio per presentare il lavoro fatto e elaborare strategie di azione nel contesto famigliare. E ancora una volta grandi ragazzi siete stati fantastici e ci avete dato numerosi spunti di riflessione su cui lavorare.

Incontro con i genitori della scuola media A. Volta di Gorla Maggiore

Giovedì sera, 2 febbraio 2017, abbiamo presentato il progetto "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà" ai genitori delle classi prime medie. Abbiamo descritto come sarà sviluppato il progetto e come attiveremo la collaborazione dei ragazzi e degli insegnanti. Incontreremo nuovamente i genitori per la restituzione di questa esperienza il 23 Febbraio: in questa occasione cercheremo di fornire strumenti da utilizzare nella quotidianità e nel contesto famigliare. il progetto vedrà un completamento nelle classi terze con un incontro sulle responsabilità civili e penali dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni in particolare nell'utilizzo del web ma anche in altri contesti della vita quotidiana.

Le responsabilità civili e penali dei minori, in particolare dai 14 ai 18 anni

Oggi alla scuola media Alessandro Volta di Gorla Maggiore l'Avvocato Donatella Cicognani, volontaria della nostra associazione, ha parlato, con i ragazzi di terza media, di fatto illecito e di responsabilità civili e penali dei ragazzi minorenni, in particolare dai 14 ai 18 anni. L'incontro è stato arricchito con esempi concreti della vita di tutti i giorni e di utilizzo responsabile e corretto del web; i ragazzi sono intervenuti con numerose domande e riflessioni su episodi di cronaca legata all'uso inappropriato dei social. Domani torneremo a Gorla Maggiore per lavorare con i ragazzi di prima media con il progetto "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà".

PROGETTO SCUOLA AHIMSA in collaborazione con Polo Tradatese di Psicologia: "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà"

Oggi abbiamo lavorato con gli studenti di 1° B e 1°C della scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore. La violenza nelle varie forme, il rispetto dell'altro,il gruppo come punto di forza e l'uso corretto del web. Oggi, come ieri e come domani contro il bullismo e tutte le forme di violenza in rete.

Ultimo incontro con le classi di Gorla Maggiore

Ultimo incontro del progetto "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà" in collaborazione con il Polo Tradatese di psicologa con la classe 1 A della scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore. La classe, una piccola nazione, un gruppo di giovani studenti che condivide e rispetta regole di vita comune. Abbiamo parlato di bullo e vittima, di vita reale e di vita virtuale con l'utilizzo corretto del web come strumento socializzante e non di offesa. Continueremo e completeremo il progetto con due incontri con i genitori, uno il 16 Febbraio a Tradate e uno il 23 Febbraio a Gorla Maggiore.

Incontro con i genitori delle scuole medie di Tradate

Ieri sera presso il plesso "Cesare Battisti di Tradate si è tenuto l'incontro di restituzione ai genitori del progetto "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà". I numerosi genitori presenti hanno potuto condividere con noi operatori Ahimsa e del Polo Tradatese di psicologia il lavoro svolto all'interno delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, osservare ma anche ammirare i lavori svolti in un approfondimento successivo con gli insegnanti e ascoltare alcune delucidazioni sul bullismo e sul più recente ma ormai diffusissimo cyberbullismo. Accogliamo la richiesta dei genitori di nuove collaborazioni e progetti informativi e siamo pronti a lavorare in modo trasversale e continuativo tra scuola primaria e secondaria nella consapevolezza che la scuola, i ragazzi e la famiglia devono unire le risorse per affrontare insieme tematiche così attuali e diffuse quali il bullismo e il cyberbullismo. Ringraziamo i ragazzi che si sono espressi in modo fantastico offrendoci numerosi spunti di riflessione, i genitori, le insegnanti per la notevole collaborazione.

Incontro con i genitori della scuola media di Gorla Maggiore

Ultimo incontro del progetto scuola "Ti rispetto, mi rispetto. La non violenza tra mondo virtuale e realtà." Abbiamo incontrato alcuni genitori delle classi prime e delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado A. Volta di Gorla Maggiore per spiegare il lavoro svolto con i ragazzi e confrontarci sulle tematiche trattate. Ringraziamo i genitori e le insegnanti per l 'attenta e intensa partecipazione.


 

Logo Ahimsa

La pagina ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Facebook L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Twitter L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Instagram
Statuto

Atto Iscrizione Registro Volontariato

Lettera Iscrizione Registro Volontariato

News

Galleria Fotografica

Dicono di noi

Home

25/11/2014 - Serata contro violenza sulle Donne

28/04/2015 - Serata Violenza Assistita

Progetto Scuola 2016

Progetto Scuola 2017

Ape-rismo

Murales 2017

Festa Ahimsa 2017

Progetto Scuola 2018