Logo Ahimsa


E’ attiva una segreteria telefonica 24 ore su 24 al numero 3470620000.
Per parlare direttamente con un operatore chiamare dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.

E' attivo un centro di ascolto presso il Comune di Locate Varesino. Si riceve, previo appuntamento telefonico, ogni Venerdì dalle 17 alle 18

Indirizzo mail: miahimsa2014@gmail.com

SOSTIENICI

COME ASSOCIARSI

5x1000



AHIMSA - La poesia di Emanuela
Poesia Ahimsa


 
Associazione

La non violenza è la più grande forza che possiede l’umanità.
(Gandhi)

L’associazione AHIMSA, con sede in Locate Varesino, ha come scopo sociale prevalente l'accoglienza, l’ascolto e la prima assistenza della persona vittima della violenza di qualsiasi genere o vittima della lesione dei diritti civili.

"Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza."


Cliccare qui per visualizzare il Progetto Scuola 2016



Cliccare qui per visualizzare il progetto dalla teoria alla pratica



Cliccare qui per visualizzare i temi trattati con le classi terze


Incontro del 21/11/2015

Sabato 21/11/2015 ha avuto inizio il progetto con la scuola primaria e secondaria di primo grado dal titolo "cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". Grazie alle scuole che ci hanno accolto e buon lavoro a tutti coloro che hanno creduto e credono nel progetto e hanno contribuito e contribuiranno alla sua realizzazione. E allora che dire... che progetto sia!

Incontro con le classi prime della scuola media di Gorla Maggiore

In data 15 gennaio 2015 eravamo presso la Scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore nelle classi 1' A e 1'B con il progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza. Abbiamo condiviso con i ragazzi e le loro insegnanti due ore intense ma bellissime di educazione alla non violenza. Il progetto a cui ha aderito questa scuola nasce dalla necessità di prevenire la violenza educando al rispetto dell'altro e delle regole di vita comune fin dalla giovane età. I ragazzi fino a questo momento hanno risposto con attenzione ed entusiasmo. Ci auspichiamo di poter continuare a collaborare con questo e altri progetti sulla non violenza.

Incontro con i genitori della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate

Abbiamo incontrato i genitori e gli insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate per presentare il Progetto " Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza" che inizierà presso il plesso "Rosmini" delle Ceppine per proseguire poi con il plesso di via Dante ad Abbiate Guazzone e Cesare Battisti a Tradate. Il progetto prevede 2 ore nelle classi quinte. Lo scopo principale è di fornire informazioni,di sensibilizzare e educare alla non violenza. I ragazzi ,attraverso dei giochi collaborativi, estrapoleranno le regole di vita comune nel rispetto dell'altro e come prevenzione di forme di violenza tra pari. Ringraziamo insegnanti e genitori per la collaborazione.

Incontro con i genitori della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo A. Volta di Gorla Maggiore

Il 29/1/2016 siamo stati ospiti della Scuola media di Gorla Maggiore per un incontro con i genitori delle classi dove abbiamo presentato il progetto " Cresciamo i nostri figli in pace: educhiamoli alla non violenza ". Il lavoro in classe è stata un'esperienza molto positiva: i ragazzi hanno dimostrato molto interesse e partecipazione. La collaborazione attiva degli insegnanti ci ha permesso di svolgere un programma vasto e con tematiche importanti nelle 2 ore che avevamo a disposizione. A coronamento ci siamo incontrati con i genitori per relazionare l'attività svolta e fare un bilancio. Il riscontro è stato più che positivo e saremo contenti di poter soddisfare, possibilmente già nel prossimo anno scolastico, le richieste, di alcuni genitori, di presentare il progetto anche in altre classi e in altre realtà scolastiche. Siamo convinti, più che mai, che la giusta informazione e la prevenzione siano il giusto mezzo per combattere, nel nostro piccolo, la violenza.

"Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza":Scuola Cesare Battisti Tradate

Prosegue il progetto "cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". Lunedì 7 Marzo 2016 eravamo nel plesso Cesare Battisti di Tradate e ci torneremo lunedì 14 Marzo. E' bellissimo vedere con quanto entusiasmo e quanta attenzione i ragazzi seguono le proposte che condividiamo con loro e percepire la voglia di approfondire l'argomento con domande ed interventi mirati. Grazie ragazzi per la vostra collaborazione. Vi aspettiamo il 16 Aprile per concludere il progetto con la presentazione dei vostri lavori.

Completamento progetto scuola con un incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore

Venerdì 11 Marzo incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore sulla responsabilità penale e civile che ognuno di noi ha e in particolare su quella dei ragazzi tra i quattordici e i diciotto anni. Abbiamo parlato del fatto illecito e delle norme che lo regolano, della guida in stato di ebbrezza o sotto uso di sostanze stupefacenti, del bullismo / cyberbullismo e delle corresponsabilità ad esso collegate. Numerose le domande e gli interventi dei ragazzi con esempi concreti sull'utilizzo corretto dei social network. Purtroppo due ore sono volate ma siamo convinti che l'informazione giusta e mirata aiuti a prevenire errori e danni che, a volte, vengono commessi per superficialità o errata conoscenza.

Giornata conclusiva progetto 2015/2016

Il giorno 16 Aprile 2016 si è tenuta la giornata conclusiva del progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". L'evento si svolgerà in Villa Catenacci e Piazza S'Anna a Locate Varesino dalle ore 15 alle ore 18. Verranno esposti disegni, testi e video elaborati dai ragazzi frequentanti l' lstituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate e la Scuola secondaria di primo grado A. Volta di Gorla Maggiore inerenti le tematiche trattate nel progetto. Alcuni allievi della scuola E. Montale di Tradate presenteranno uno spettacolo teatrale liberamente tratto dalla "Bella e la bestia" e ci saranno dei giochi sportivi per intrattenere i ragazzi e le persone presenti. Vi aspettiamo numerosi. I volontari Ahimsa


Cliccare qui per visualizzare il programma della festa del 16 aprile




 

Logo Ahimsa

La pagina ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Facebook L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Twitter L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Instagram
Statuto

Atto Iscrizione Registro Volontariato

Lettera Iscrizione Registro Volontariato

News

Galleria Fotografica

Dicono di noi

Home

25/11/2014 - Serata contro violenza sulle Donne

28/04/2015 - Serata Violenza Assistita

Progetto Scuola 2016

Progetto Scuola 2017

Ape-rismo

Murales 2017

Festa Ahimsa 2017

Progetto Scuola 2018