Logo Ahimsa


E’ attiva una segreteria telefonica 24 ore su 24 al numero 3470620000.
Per parlare direttamente con un operatore chiamare dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.

E' attivo un centro di ascolto presso il Comune di Locate Varesino. Si riceve, previo appuntamento telefonico, ogni Venerdì dalle 17 alle 18

Indirizzo mail: miahimsa2014@gmail.com

SOSTIENICI

COME ASSOCIARSI

5x1000



AHIMSA - La poesia di Emanuela
Poesia Ahimsa


 
Associazione

La non violenza è la più grande forza che possiede l’umanità.
(Gandhi)

L’associazione AHIMSA, con sede in Locate Varesino, ha come scopo sociale prevalente l'accoglienza, l’ascolto e la prima assistenza della persona vittima della violenza di qualsiasi genere o vittima della lesione dei diritti civili.

Ahimsa News
Ahimsa News

03/11/2019 25 Novembre 2019 - Serata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne verrà proposta il 25/11/2019 alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Comune di Locate Varesino, la visione del film L'Affido - Una storia di violenza (2018).
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.


17/04/2019 5° Concorso Pittura Murales
Buongiorno! Anche in questo 2019 siamo pronti per esecuzione Murales.... A Maggio e precisamente il 19..... Tutte le informazioni sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito dal quale potrete scaricare il regolamento e il modulo di adesione.
I murales, liberi nella tecnica di realizzazione, dovranno in ogni caso essere attinenti al tema del concorso che dovrà essere rappresentato utilizzando lo sport, non dovranno avere contenuti politici, offensivi della morale comune o di qualsivoglia credo religioso, non dovranno contenere marchi registrati e slogan faziosi o inneggianti l’illegalità.
Continueremo ad informarvi!


29/12/2016 Il percorso della Corsa
Nel link sotto riportato la mappa del percorso
La mappa del percorso

25/12/2016 Buone Feste da Ahimsa
Auguri di Buon Natale e Buon Anno da tutto lo staff di Ahimsa.

05/12/2016 Regolamento della corsa "Rincorrendo la Befana" del 08/01/2017
Alleghiamo il regolamento della corsa Rincorrendo la Befana che si terrà a Locate Varesino il 08/01/2017. La locandina nella nostra Home Page.
Il regolamento della corsa

25/11/2016 Flash mob a Locate Varesino
Ricordiamo che prima della serata "Il coraggio di parlare" si svolgerà a Locate Varesino un flash mob. Vi invitiamo a partecipare. Tutti i dettagli nel link in calce.
Flash Mob a Locate Varesino

20/11/2016 Il coraggio di parlare - Brandelli di una vita di Tutti i giorni
Aspettando il 25 Novembre parliamo di violenza contro le donne a Locate Varesino con la testimonianza di Manuela, una donna vittima di violenza che è riuscita a reagire. Non mancate.
Teniamo accesi i riflettori... conoscere per combattere
Vi aspettiamo!



06/11/2016 Serata 16 novembre
Aspettando il 25 Novembre parliamo di violenza.
Teniamo accesi i riflettori... conoscere per combattere
Vi aspettiamo!



21/10/2016 Corsa 8 gennaio
L'8 gennaio rifaremo la corsa contro la violenza.
Ci prepariamo insieme ad Ahimsa.
Chi è interessato ci troveremo tutti i lunedì alle 18 presso la piazza del comune per allenarci insieme.
Vi aspettiamo numerosi!


19/10/2016 Corso di autodifesa Locate varesino
È iniziato a Locate Varesino il corso di autodifesa metodo MGA.
Anche quest'anno hanno aderito molte persone, in modo particolare donne.
Buon lavoro!



19/09/2016 Corso di difesa personale 2016
Manifesto del "Corso di difesa personale" organizzato in collaborazione con i comuni di Locate Varesino e Mozzate



19/08/2016 Corso di difesa personale
Corso di autodifesa a Locate Varesino



19/08/2016 Ripresa attività associazione
L'associazione Ahimsa riprenderà l'attività l '11 Settembre 2016 con la partecipazione alla Festa degli hobby e associazioni di Locate Varesino.
Ricordiamo che a Ottobre partiranno i corsi di autodifesa, informazioni nella sezione 'News' del nostro sito: www.miahimsa.it; sono già aperte le preiscrizioni tramite la nostra mail miahimsa2014@gmail.com o alla gelateria aiscream di Locate Varesino.
A Settembre!
I volontari Ahimsa


01/08/2016 Corso di difesa personale
Nel mese di Ottobre ripartirà a Locate Varesino il corso di autodifesa, sarà organizzato in due livelli: 1° livello (per chi ha frequentato il precedente anno) e livello base.
Informazioni e per iscrizioni al numero 3470620000 dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19, tramite mail miahimsa2014@gmail.com o presso la gelateria aiscream a Locate Varesino.



06/07/2016 Murale vincitore online e per i cittadini di Locate Varesino
Murale vincitore online e per i cittadini di Locate Varesino.
Eseguito da Laura Ferloni.
"Questo suggestivo murales spicca per la sconvolgente intensità e per la tangibile originalità del messaggio evidenziato.
Appare palesemente il richiamo l'assurdità e alla totale e completa condanna della violenza. Le due frasi " non siamo predatori, siamo umani", scandiscono perfettamente la stoltezza dell'essere umano che utilizza l'infame e turpe arma per annientare e annichilire i suoi simili, negando così il tesoro della sua saggezza. Troneggia in modo pittoresco e palpitante tra la ferocia superba del leone e il candore della bimba che coglie un fiore, petalo e specchio della sua anima pura." (Sonia Galmarini)



06/07/2016 Miglior bozzetto realizzato
Miglior bozzetto realizzato.
Eseguito da Veronica Tomasini, Erica Valletta e Giaela De Vita.
"In questo eclatante e pregnante bozzetto di veemente simbologia visiva, si staglia, come evocata dalla tenue iridiscenza dei colori, l'immagine luminosa e pacatamente introspettiva della fanciulla. Il suo volto grazioso e leggiadro, incorniciato dalle lunghe chiome è illuminato dallo splendore degli occhi immensi, espressivi ed acutamente riflessivi e penetranti. Lo sguardo affascinante, spalancato verso l'ignoto e colmo di tristezza, domina la scena e comunica con la sua potenza sensoriale la disperazione del silenzio e la negazione della parola e dell'oralità autentica dei bambini e degli adolescenti, impedita e censurata dagli errori degli adulti. Ma l'immensità e la verità trasparente del cuore dei bambini non deve essere soffocata dalla violenza degli adulti ma deve trionfare eternamente come anelito di speranza e di letizia universale." (Sonia Galmarini).



06/07/2016 Murale più incisivo
Questo Murale ha vinto per il messaggio più incisivo.
Eseguito da Sara Gangi in collaborazione con Anastasia Altini.
"Questo murale rappresenta lo scopo principale della nostra associazione. Accogliere le persone che subiscono violenza e offrire la certezza di un aiuto, concretizzato nell'ancora, ed elaborando un percorso di sostegno e intervento mirato alle singole situazioni."



06/07/2016 Murale vincente
E dopo aver presentato la festa diamo un volto ai 4 murales vincenti e alle loro fantastiche esecutrici.
Iniziamo con il murale vincente eseguito da Roberta Gattico, Eleonora Brugnaro e Marta Dones. "Questo murales rappresenta con vibrante sensibilità e sconfinata delicatezza la violenza perpetrata nei confronti dell'universo dell'infanzia. Nella raffigurazione risalta, con incisività, dalla tonalità diffusa, lo scempio e la frattura infranta alla favolosa fantasia e all'incanto puro, spontaneo e innocente del mondo e dei sogni fantastici che brillano negli occhi profondi e limpidi dei bambini." (Sonia Galmarini)



29/06/2016 Festa associazione 2 luglio
Sabato 2 Luglio 2016 dopo l'aperitivo di Buona Estate della Festa Ahimsa in Piazzale Gianola sarà posizionato un grande scherma per vedere la partita dell'Italia.
Tiferemo tutti insieme.
Vi aspettiamo dalle 17 per una bella serata in compagnia.


24/06/2016 Premiazioni murales 2016
Le premiazioni dei murales avverranno il 2 Luglio 2016 in occasione della Festa per il 2° anno di attività dell'associazione.
Seguiranno organizzazione e orari dell'evento.


19/06/2016 Chiusura votazioni online murales
A mezzanotte si è concluso il sondaggio online per i murales; i 'Mi piace' che verranno messi da ora in poi non verranno più conteggiati.
Questi voti verranno poi sommati ai voti raccolti presso la biblioteca di Locate Varesino.


10/05/2016 Ultima lezione corso di autodifesa
Ieri sera si è svolta l'ultima lezione del corso di autodifesa tenuto dalla Dott. Anna Baj.
La lezione è stata arricchita dalla presenza del maestro Giuliano Invernizzi, noto istruttore professionista di judo, cintura nera 6' dan e massimo esperto di tecniche di autodifesa, fiduciario regionale per la Lombardia del metodo MGA(metodo globale di autodifesa) che, insieme ad Anna, ha dato dimostrazione di alcune tecniche di difesa personale.
Ringraziamo gli istruttori e i partecipanti a queste prime dieci lezioni.




06/05/2016 Ultima lezione corso di autodifesa
Lunedì 9 Maggio ultima lezione del corso di autodifesa.
Si riprenderà in autunno con un corso base e un corso di 1° livello.
Per informazioni e pre-iscrizioni chiamare il numero 3470620000 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18 o presso la gelateria "Ais crim"di Marco Stevenazzi a Locate Varesino.



05/05/2016 Buon compleanno Ahimsa!
Secondo compleanno di Ahimsa!
Due anni di una meravigliosa ed intensa esperienza; grazie a tutti coloro i quali ci hanno e ci stanno aiutando!



29/04/2016 "Smettila subito ... o non sarà più solo un gioco"
Interessante incontro di informazione sul gioco d'azzardo patologico!



19/04/2016 Ultimo incontro corso
Sabato 9 aprile si è svolto l'ultimo incontro del corso "Una carezza per l'anima femminile".
Abbiamo concluso il corso leggendo la fiaba "La donna scheletro" e parlando d'amore nel senso più ampio del termine.
Il lavoro di gruppo, magicamente condotto da Claudia Renda, è stato una condivisione di emozioni e esperienze tra le donne che hanno partecipato.
Grazie!


17/04/2016 Giornata conclusiva progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza"
Nella galleria fotografica trovate le foto dell'evento conclusivo del progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza" tenutosi ieri, sabato 16 aprile, a Locate Varesino.

11/04/2016 Progetto scuola 2015 - 2016
Oggi ci sono state le prove dello spettacolo teatrale "Short version liberamente tratto dalla Bella e la Bestia" con gli Attoripercaso, sei fantastici ragazzi accompagnati dalla loro disponibilissima prof.
Chi volesse vederli all'opera può partecipare all'evento conclusivo del progetto scuola che si terrà sabato dalle 15 alle 18 a Locate Varesino , vi aspettiamo per vedere il lavoro fatto dai ragazzi che hanno analizzato con noi una tematica cosi importate e delicata.


06/04/2016 Come contattare la nostra associazione
Come fare per contattare l'associazione:
- telefonare al numero 347 0620000 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16 per parlare con un operatore;
- lasciare un messaggio alla segreteria telefonica ( attiva 24 ore 24 ,7 giorni su 7); scrivere un sms;
scrivere su whatsapp.

Nei messaggi inserire nome, telefono e possibili orari per contattarvi.
In qualsiasi caso vi chiameremo il più presto possibile.

Grazie.


02/04/2016 Giornata conclusiva progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza"
Il giorno 16 Aprile 2016 ci sarà la giornata conclusiva del progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza".
L'evento si svolgerà in Villa Catenacci e Piazza S'Anna a Locate Varesino dalle ore 15 alle ore 18.
Verranno esposti disegni, testi e video elaborati dai ragazzi frequentanti l'istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate e la Scuola secondaria di primo grado A. Volta di Gorla Maggiore inerenti le tematiche trattate nel progetto. Alcuni alunni della scuola E. Montale di Tradate presenteranno uno spettacolo teatrale liberamente tratto dalla "Bella e la bestia" e ci saranno dei giochi sportivi per intrattenere i ragazzi e le persone presenti.
Vi aspettiamo numerosi.
I volontari Ahimsa.


30/03/2016 Corso "Una carezza per l'anima femminile"
Sabato 2 Aprile riprende il corso "Una carezza per l'anima femminile"
Condividiamo insieme questa bellissima esperienza!


24/03/2016 Sospensione sportello per vacanze pasquali
Venerdì 25 marzo 2016 è sospeso lo sportello ,riaprirà il 1 Aprile 2016 dalle ore 17 alle ore 18.
A tutti un augurio di buona Pasqua.
I volontari Ahimsa.


21/03/2016 Secondo concorso di pittura murale "Facciamo muro contro la violenza"
Potete scaricare il modulo di iscrizione ed il regolamento del secondo concorso di pittura murale "Facciamo muro contro la violenza".

Vi aspettiamo numerosi!


12/03/2016 Incontro con la scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore
Venerdì 11 Marzo abbiamo incontrato le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore. Abbiamo affrontato il tema della responsabilità penale e civile che ognuno di noi ha e in particolare quella dei ragazzi tra i quattordici e i diciotto anni.
Abbiamo parlato del fatto illecito e delle norme che lo regolano, della guida in stato di ebbrezza o sotto uso di sostanze stupefacenti, del bullismo / cyberbullismo e delle corresponsabilità ad esso collegate... numerose le domande e gli interventi dei ragazzi con esempi concreti sull'utilizzo corretto dei social network.
Purtroppo due ore sono volate ma siamo convinti che l'informazione giusta e mirata aiuti a prevenire errori e danni che, a volte, vengono commessi per superficialità o errata conoscenza.


11/03/2016 Progetto Scuola "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza"
Prosegue il progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". Lunedì 7 Marzo 2016 eravamo nel plesso Cesare Battisti di Tradate e ci torneremo lunedì 14 Marzo.
E' bellissimo vedere con quanto entusiasmo e quanta attenzione i ragazzi seguono le proposte che condividiamo con loro e percepire la voglia di approfondire l'argomento con domande ed interventi mirati.
Grazie ragazzi per la vostra collaborazione. Vi aspettiamo il 16 Aprile per concludere il progetto.


23/02/2016 Primo incontro di "Corso di difesa personale"
Ieri sera è iniziato il corso di autodifesa tenuto dalla Dott. Anna Baj.
Il corso è articolato in 10 lezioni secondo il metodo di autodifesa globale MGA.
Notevole l'interesse dimostrato infatti le iscrizioni sono state numerose, in particolare donne ma anche qualche uomo.
Buon lavoro a tutti!


21/02/2016 Primo incontro del corso 'Una carezza per l'anima femminile'
Ieri si è svolto primo incontro del corso 'Una carezza per l'anima femminile'.
Bellissima condivisione di emozioni, esperienze e sensazioni. La consapevolezza di ciò che siamo e di quello che proviamo magistralmente estrapolata dalla Dott. Claudia Renda con la lettura e analisi collettiva e individuale di una fiaba tratta dal libro 'Donne che corrono con i lupi'.
Il prossimo incontro si terrà sabato 5 marzo alle ore 15.
Chi volesse unirsi al gruppo può telefonare al numero 3470620000 o inviare una mail al seguente indirizzo: miahimsa2014@gmail.com.


02/02/2016 'Una CAREZZA per l'anima femminile'
Uno spazio per noi e per le nostre emozioni!



31/01/2016 Presentazione di Cresciamo i nostri figli in pace: educhiamoli alla non-violenza
Il 29/1/2016 siamo stati ospiti della Scuola media di Gorla Maggiore per un incontro con i genitori delle classi dove abbiamo presentato il progetto "Cresciamo i nostri figli in pace: educhiamoli alla non violenza".
Il lavoro in classe è stata un'esperienza molto positiva,i ragazzi hanno dimostrato molto interesse e partecipazione. La collaborazione attiva degli insegnanti ci ha permesso di svolgere un programma vasto e con tematiche importanti nelle 2 ore che avevamo a disposizione. A coronamento ci siamo incontrati con i genitori per relazionare l'attività svolta e fare un bilancio. Il riscontro è stato più che positivo e saremo contenti di poter soddisfare, possibilmente già nel prossimo anno scolastico, le richieste, di alcuni genitori, di presentare il progetto anche in altre classi e in altre realtà scolastiche.
Siamo convinti più che mai che la giusta informazione e la prevenzione siano il giusto mezzo per combattere, nel nostro piccolo, la violenza. Ringraziamo per l'opportunità che ci viene offerta.
Lo staff di Ahimsa


29/01/2016 "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza"
Ieri sera abbiamo incontrato i genitori e gli insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate per presentare il Progetto " Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza" che inizierà presso il plesso "Rosmini" delle Ceppine per proseguire poi con il plesso di via Dante ad Abbiate Guazzone e Cesare Battisti a Tradate. Il progetto prevede 2 ore nelle classi 5'. Lo scopo principale è di fornire informazioni,di sensibilizzare e educare alla non violenza. I ragazzi ,attraverso dei giochi collaborativi, estrapoleranno le regole di vita comune nel rispetto dell'altro e come prevenzione di forme di violenza tra pari. Ringraziamo insegnanti e genitori per la collaborazione.

22/01/2016 Corso di autodifesa
Per informazioni ed eventuale preiscrizione telefonare al numero 3470620000 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18.



16/01/2016 Progetto Scuola "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza"
Ieri eravamo presso la Scuola secondaria di primo grado di Gorla Maggiore nelle classi 1' A e 1'B con il progetto "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". Abbiamo condiviso con i ragazzi e le loro insegnanti due ore intense ma bellissime di educazione alla non violenza. Il progetto a cui ha aderito questa scuola nasce dalla necessità di prevenire la violenza educando al rispetto dell'altro e delle regole di vita comune fin dalla giovane età. I ragazzi fino a questo momento hanno risposto con attenzione ed entusiasmo. Ci auspichiamo di poter continuare a collaborare con questo e altri progetti sulla non violenza. Grazie!

08/01/2016 Articolo della Settimana sulla corsa organizzata dall'Associazione
Pubblichiamo nella nostra rassegna stampa l'articolo apparso su "La Settimana" dedicato alla corsa organizzata dalla nostra Associazione.
La rassegna stampa

06/01/2016 Staffettona della befana
Oggi un gruppo di persone, insieme alla nostra associazione, ha partecipato alla staffettona della befana presso la piscina di Mozzate per la ricerca contro la SLA.
Le foto sulla pagina Facebook dell'associazione

06/01/2016 Staffettona della Befana
La nostra associazione parteciperà alla staffettona della Befana, gara non competitiva di nuoto per la raccolta di fondi per la lotta contro la SLA. Nuoteremo, o cercheremo di farlo, dalle 1300 alle 1355 presso lo Sporting Club63 di Mozzate.
La pagina Facebook dell'evento

03/01/2016 Aspettando la Befana: di corsa contro la violenza
Grande il successo della corsa organizzata dalla nostra associazione. Nonostante le condizioni meteo non ottimali, la manifestazione ha contato ben più di 100 iscritti e si è svolta senza intoppi. Alla fine premiazioni per i primi classificati maschili e femminili, per il gruppo più numeroso, per i primi locatesi maschili e femminili e per l'atleta meno giovane. Ringraziamo la Commissione Biblioteca per la collaborazione, la Seprio Running per i preziosi consigli e per i materiali e tutti i partecipanti. All'anno prossimo!!
Le foto nella nostra Galleria fotografica

01/01/2016 Auguri di buon anno
Buon 2016! I volontari Ahimsa



27/12/2015 Articolo "Locate Informa"
Pubblichiamo l'articolo pubblicato su Locate Informa che descrive quanto accaduto nella serata del 25/11 e presenta la Corsa organizzata con la Commissione Biblioteca il 3 Gennaio 2016
L'articolo nella rassegna stampa

24/12/2015 Auguri natalizi
Auguriamo buone feste!



19/12/2015 Corsa "Aspettando la befana: di corsa contro la violenza" del 3 gennaio
Vi aspettiamo numerosi alla corsa "Aspettando la befana: di corsa contro la violenza" che si terrà domenica 3 Gennaio a Locate Varesino. Alla manifestazione sarà presente MANUEL COMINOTTO, campione italiano di corsa su strada, nella specialità dei 10.000 metri. Iscrivetevi numerosi presso la nostra biblioteca o tramite la nostra mail: miahimsa2014@gmail.com oppure la mattina stessa.



05/12/2015 Articolo Serata informativa e Mercatini di Locate
Pubblichiamo due bellissimi articoli apparsi sulla Settimana sulla serata informativa del 25/11 e sulla nostra partecipazione ai mercatini di Locate il 29/11.
L'articolo nella rassegna stampa

02/12/2015 Serata Lomazzo 27/11
Ringraziamo il Comune di Lomazzo per l'accoglienza e per la sensibilità verso il tema affrontato.
Le foto nella nostra Galleria Fotografica

29/11/2015 Mercatini di Locate
Domenica 29/11 abbiamo partecipato come Associazione ai mercatini natalizi di Locate Varesino.
Le foto nella nostra Galleria Fotografica

27/11/2015 Mercatini di Natale 2015
Domenica 29 novembre saremo presenti a Locate Varesino per i consueti mercatini natalizi. Vi aspettiamo!



25/11/2015 Serata Affrontiamo la violenza sulle donne prevenendola
Si è conclusa con una buona partecipazione di pubblico la serata presso il comune di Locate Varesino. Molto interessanti tutti gli interventi. Ringraziamo tutti i partecipanti e vi invitiamo a seguire le nostre inziative.
Le foto nella nostra Galleria Fotografica

25/11/2015 Serata informativa a Lomazzo
Il giorno 27 novembre saremo presenti a Lomazzo per una serata informativa dal titolo 'Stop alla violenza sulle donne'. L'assessorato per i Servizi alla Persona, insieme con l'associazione AHIMSA e ad Auser Far Bene Lomazzo, promuove un incontro per affrontare il problema della violenza. Biblioteca Comunale, pz Brolo S. Vito, ore 21. Interverranno Carmen Pagani, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lomazzo; Michela Esposito, associazione AHIMSA; Donatella Cicognani, avvocato; Martina Zorz, assistente sociale.


La pagina Facebook dell'evento

21/11/2015 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Nella sezione 'Rassegna stampa' troverete l'articolo pubblicato su 'La Settimana' relativo all'incontro di mercoledì 25 novembre.

19/11/2015 Progetto 'Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza'
Sabato 21 novembre 2015 avrà inizio il progetto in collaborazione con la scuola primaria e secondaria di primo grado dal titolo: "Cresciamo i bambini in pace: educhiamoli alla non violenza". Volevamo ringraziare le scuole per aver creduto nel nostro progetto e per averlo accolto in modo propositivo. Grazie anche alle persone che hanno collaborato e collaboreranno alla sua realizzazione. Sarà nostra cura pubblicare le varie fasi di esecuzione delle varie attività che svolgeremo con i ragazzi.

15/11/2015 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il giorno 25 novembre alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Locate Varesino, si terrà un incontro con tema 'Affrontiamo la violenza sulle donne prevenendola'. La locandina e il programma dell'incontro sulla nostra home page.

28/08/2015 Premiazione Laura
Oggi abbiamo premiato Laura Ferloni che, con l'aiuto di Armando Piraneo, ha realizzato il Murale numero 11 (Vedi la pagina del concorso) che è risultato il vincitore secondo la giuria Web. Complimenti e ancora grazie per la partecipazione.
Le foto nella nostra Galleria Fotografica

08/08/2015 Sospensione temporanea servizio sportello
Avvisiamo che lo sportello rimarrà chiuso fino al 21/08. Riaprirà il 28/08. La segreteria telefonica rimarrà comunque sempre attiva così come la casella e-mail.

15/07/2015 Festa di Compleanno Ahimsa
Nel corso della festa di compleanno del 04/07 si sono svolte le premiazioni del Concorso Murales. Cliccate sul link a destra per conoscere i vincitori e sul link sottostante per leggere l'articolo uscito sulla Settimana.
L'articolo nella Rassegna Stampa

06/07/2015 Lotteria AHIMSA
Nella Home Page del nostro sito i biglietti estratti. Nella sezione Galleria Fotografica le immagini della festa
Le immagini della giornata

06/06/2015 Pubblicato sulla Settimana l'articolo sui Murales
Pubblicato sulla settimana l'articolo sulla bellissima giornata di domenica scorsa.
Il link nella nostra rassegna stampa

03/06/2015 1000 visite
Raggiunti i 1000 accessi al sito. Grazie a tutti i visitatori

01/06/2015 1° Concorso di Pittura Murale
Il concorso ha ottenuto un gran successo. I ragazzi sono stati bravissimi. Guardate il resoconto della giornata nella Galleria Fotografica e votate il sondaggio
Le immagini della giornata

31/05/2015 Le prime immagini dei Murales
Nella galleria fotografica le foto dei fantastici murales creati dai ragazzi. A prestissimo aggiornamenti

30/05/2015 1° Concorso di Pittura Murale - Meno 1!!!
Domani è il grande giorno. Nella nostra rassegna stampa la presentazione dell'evento dalla Settimana del 29/05
L'articolo nella Rassegna Stampa

24/05/2015 1° Concorso di Pittura Murale
Il giorno 31 Maggio a partire dalle ore 0800 saremo in Via San Rocco a Locate Varesino per il concorso di pittura murale.
Noi saremo qui


05/05/2015 Buon compleanno Ahimsa!!
Oggi, un anno fa, nasceva Ahimsa. Grazie a tutti coloro i quali ci hanno seguito e sostenuto.

02/05/2015 Pubblicati i resoconti delle due serate
Nella sezione laterale i link ai resoconti delle due serate informative del 25/11/2014 e del 28/04/2015

02/05/2015 Expo 2015
Dopo gli episodi ingiustificabili di Milano la pronta ed efficace reazione dei milanesi ci dimostra che la gente è stanca di assistere alla violenza e che solo denunciandola collettivamente si può fare qualcosa per contrastarla.

28/04/2015 Serata sulla violenza assistita
Il giorno 28/04 si è tenuta la serata sulla violenza assistita con una buona partecipazione di pubblico. Molto interessanti gli interventi delle due psicologhe. A breve pubblicheremo le slide del loro intervento. Dopo l'intervento delle psicologhe si è tenuto un interessante dibattito relativamente ai temi toccati nella serata.
Le immagini della serata

24/04/2015 Donazione 5x1000
E' possibile devolvere il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione.
Consulta la sezione Sostienici

24/04/2015 Presentazione serata sulla violenza assistita sulla settimana
Sulla Settimana del 24 Aprile è stata pubblicata la presentazione della serata sul tema della Violenza Assistita
Il link nella nostra rassegna stampa

13/04/2015 Serata sulla violenza assistita
La nostra associazione organizza con il patrocinio del Comune di Locate Varesino una serata sul tema della violenza assistita. Relatori saranno la Dott.ssa Francesca Scandroglio e la Dott.ssa Martina Zorz. La serata si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Locate Varesino Martedì 28 Aprile, ore 21:00
La locandina della manifestazione

04/04/2015 Buona Pasqua
Una serena Pasqua a tutti!

06/01/2015 Mercatino Natalizio a Locate Varesino
Nella rassegna stampa l'articolo relativo alla nostra partecipazione al Mercatino Natalizio organizzato dal Comune di Locate Varesino
L'articolo nella Rassegna Stampa

23/12/2014 Festività Natalizie
In occasione delle Festività Natalizie lo sportello presso il Comune di Locate Varesino è sospeso. Rimane comunque attiva la segreteria telefonica del numero che trovate qui a lato. Cogliamo l'occasione per augurare un Sereno Natale a tutti. Lo sportello riraprirà il 2 Gennaio 2015.

17/12/2014 Mercatino Natalizio a Locate Varesino
Domenica 21/12 saremo presenti con un banco informativo a Locate Varesino in occasione del Mercatino Natalizio organizzato dal Comune.

15/12/2014 Articolo sul Periodico del Comune di Locate Varesino
Pubblicato l'articolo sulla giornata e sulle iniziative della Associazione in occasione del 25/11, Giornata contro la violenza sulle donne
L'articolo nella Rassegna Stampa

08/12/2014 Iscrizione al registro del volontariato della provincia di Como
Siamo ufficialmente iscritti al registro delle Associazioni di Volontrariato della provincia di Como. A destra i link ai documenti.

28/11/2014 Articoli su "La Settimana" del 28/11/2014
Nella edizione della Settimana del 28/11/2014 sono stati pubblicati due articoli sulla nostra associazione: uno relativo all'Incontro organizzato il 25/11/2014 e l'altro a margine di un fatto di cronaca, indicando la nostra associazione come punto di riferimento per la nostra zona.
L'articolo nella Rassegna Stampa

25/11/2014 Albero di Ahimsa
Martedì 25 Novembre è stato posizionato presso la Scuola Elementare di Locate Varesino con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, l'albero di Ahimsa. Sulla scorta dell'idea delle bandiere tibetane i bambini appenderanno sull'albero bigliettini recanti pensieri ed emozioni positive andando quindi contro il concetto di violenza.
Le foto (Grazie Alberto)

25/11/2014 Incontro Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Si è tenuto oggi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala Consiliare del Comune di Locate Varesino e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, l'incontro organizzato dalla nostra associazione sul tema "Violenza sulle donne, NO GRAZIE" al quale hanno partecipato 75 persone. La serata è stata condotta da Michela Esposito che ha coordinato i vari interventi. Le attrici Maria Palma Greco e Francesca Bandello hanno interpretato un'intervista di una giornalista a una donna oggetto di violenza da parte del marito. A questa interpretazione ha fatto seguito l'intervento dell'Avv. Donatella Cicognani che ha parlato delle leggi a tutela della donna che subisce violenza e dell'importanza di interagire prontamente con le forze dell'ordine e con le associazioni per cercare di stroncare questi fenomeni sul nascere e dell'importanza di sensibilizzare anche i bambini circa l'importanza della non-violenza. La psicologa Tatiana Ganna ha parlato di stalking e stress, come riconoscerli e come affrontarli. La serata si è chiusa con la lettura della poesia "Il regno delle donne" di Alda Merini e con il saluto finale da parte del Sindaco Daniela Grimoldi che ci ha ringraziato per la serata e ha descritto il progetto in atto con la scuola elementare di Locate Varesino. Noi dal canto nostro ringraziamo l'amministrazione comunale che ha supportato e patrocinato l'iniziativa e tutti coloro i quali hanno partecipato e a tutti quelli che hanno contribuito al successo della serata.
Le foto della serata (Grazie Alberto)

15/11/2014 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della "Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne" l'associazione Ahimsa, con il patrocinio del Comune di Locate Varesino, organizza per il 25 Novembre alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Locate Varesino una serata dal titolo "Violenza sulle donne no grazie". Il programma dettagliato nella locandina allegata.
La locandina della serata

01/11/2014 Presentazione Associazione sul Periodico del Comune di Locate Varesino
La nostra associazione è stata presentata sul periodico del Comune di Locate Varesino
L'articolo nella Rassegna Stampa

19/10/2014 Centro di Ascolto
A partire da Ottobre è attivo un centro di ascolto presso il Comune di Locate Varesino. Si riceve, previo appuntamento telefonico, il Venerdì dalle 17 alle 18.

02/10/2014 Anniversario nascita di Gandhi
Oggi si celebra nel mondo l'anniversario della nascita di Gandhi, ai cui principi e alla cui filosofia si ispira la nostra associazione. Per conoscere meglio la sua vita e la sua filosofia segnaliamo, fra gli altri il sito di Wikipedia.
La vita di Gandhi

27/09/2014 Presentazione Associazione su La Settimana
L'articolo su La settimana del 26/09/2014 presenta la nostra associazione indicando le motivazioni che ci hanno spinto a fondarla
L'articolo nella Rassegna Stampa

07/09/2014 Festa delle Associazioni Locate Varesino
Oggi ci siamo presentati alla comunità di Locate Varesino con un nostro banchetto informativo e con uno spettacolo di Zumba che ha attirato l'attenzione dei presenti. Invitiamo tutti a seguirci sui social network che trovate nella nostra home page. Le foto della manifestazione nella Galleria Fotografica.
Galleria Fotografica

31/08/2014 Mostra delle associazioni Locate Varesino
Domenica, 7 settembre 2014 saremo presenti alla mostra degli hobbies, delle associazioni e delle nazionalità organizzata dal Comune di Locate Varesino, provincia di Como. Alle ore 16 circa abbiamo organizzato uno " spettacolo danzante" che coinvolgerà tutti i presenti.





 

Logo Ahimsa

La pagina ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Facebook L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Twitter L'account ufficiale dell'Associazione Ahimsa su Instagram
Statuto

Atto Iscrizione Registro Volontariato

Lettera Iscrizione Registro Volontariato

News

Galleria Fotografica

Dicono di noi

Home

25/11/2014 - Serata contro violenza sulle Donne

28/04/2015 - Serata Violenza Assistita

Progetto Scuola 2016

Progetto Scuola 2017

Ape-rismo

Murales 2017

Festa Ahimsa 2017

Progetto Scuola 2018